Capitolo 7 – 5 settembre 2012

CRESCERE È UNA TUA SCELTA – CAPITOLO 7

7La conoscenza è potere

Non misurare il tuo successo in base ai risultati raggiunti, ma in base ai risultati che avresti dovuto raggiungere con il potenziale a tua disposizione. – John Wooden

Per il Consulente Finanziario sicuro di se, accogliere il cambiamento e un’ opportunità per crescere. Altri, tuttavia, potrebbero essere intimiditi dal cambiamento, poiché sono soddisfatti di quello che hanno e temono di perderlo. Ad esempio, gli errori che un Consulente Finanziario può fare sono quelli di opporre resistenza a nuovi modelli operativi, nuove tecnologie, nuovi prodotti o servizi o formazione del personale. I vostri clienti meglio informati saranno consapevoli di tali sviluppi e il semplice fatto di stare al passo con tali tendenze vi consentirà di restare al passo con i vostri clienti.

È inoltre essenziale avere dei mentori per tutta la durata della propria vita professionale. Un vero mentore offre un’opinione imparziale, rafforza la fiducia in noi stessi, non ci giudica ma ci aiuta ad avanzare con i nostri programmi.

Molte organizzazioni spendono milioni di dollari nella formazione e nello sviluppo delle competenze del personale e dispongono di programmi piuttosto efficaci, ma neppure loro riescono a tenere il passo con questo settore dinamico. Sta all’iniziativa del singolo Consulente Finanziario sapere quali cambiamenti incidono sui clienti.

Apprendere, tra parentesi, non significa  semplicemente leggere il Wall Street journal o Barrons; è un processo che dura tutta la vita sospinto dalla sete di conoscenza, dal desiderio di migliorarsi e dalla capacita di trasformare tale conoscenza in azione. Pensate a cosa avete fatto di recente per migliorare la vostra attività o la vostra performance.

Quale training avete seguito insieme per servire meglio i clienti? Molti dei maggiori Consulenti Finanziari spendono una quantità considerevole di denaro ogni anno per migliorare la propria attività in un modo o nell’altro. Uno dei migliori modi per imparare è insegnare, scrivere un libro o un articolo o parlare a eventi all’interno della propria comunità. La curiosità stimola l’apprendimento e questo vi da energia e vi mantiene aggiornati.

La curiosità obbliga a rimanere consapevoli di ciò che è più importante per voi, per la vostra famiglia e per i vostri clienti e vi aiuta inoltre a prendere decisioni ponderate. Parte di ciò che rende questo settore così interessante sono i costanti movimenti sismici che segnalano nuove ondate di cambiamento e innovazione. Per apprezzare veramente il vostro lavoro e rimanere all’avanguardia di tali cambiamenti dovete continuare ad aggiornarvi durante tutta la vostra vita professionale, anche se lavorate nel settore già da tempo.

Vai a inizio pagina